Non so se capita anche a voi, ma io spesso acquisto della frutta che poi attende in vano di essere mangiata… Quando mi ritrovo con della frutta “stanca” ma sicuramente ancora buona la trasformo in torta; in questo modo sono certa che non rimarrà più di 24 ore in cucina…
Ingredienti per una tortiera da 22 cm
- 200 gr di farina 00
- 30 gr di maizena
- 2 uova
- 150 gr di zucchero + 1 cucchiaio per la superficie
- 60 ml di olio di girasole
- 1+1/2 cucchiaino di lievito per dolci vanigliato
- 2 pesche (in questa ricetta vanno benissimo anche i fichi, prendetene 4)
- 1 pizzico di sale
Scaldate il forno a 175° (statico) e ungete e infarinate una tortiera da 22 cm. Potete usare anche della carta da forno.
Con uno sbattitore elettrico montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale finché non diventeranno chiare e spumose.
Trasferite le uova in una bacinella e aggiungete l’olio versandolo sui bordi e incorporandolo con una spatola. Aggiungete poi la farina, la maizena e il lievito setacciati insieme sempre mescolando dal basso verso l’alto.
Lavate le pesche (o i fichi) e tagliateli a spicchi.
Versate il composto nella tortiera, disponendo poi la frutta sulla superficie e spolverizzando con un cucchiaio di zucchero.
Infornate per 30/35 minuti, controllando la cottura con uno stuzzicadenti: deve uscire dalla torta senza tracce di impasto.
Fate raffreddare e servite la torta a temperatura ambiente; con panna semi-montata è il TOP, ma per colazione è meglio liscia…
