Ho scoperto questo pane per caso ed è diventato il mio nuovo migliore amico per il pranzo. Basta un pò di fantasia e la frisella diventa la base per un piatto unico veloce e molto gustoso.
Le Friselle (Frise, Frese o Freselle) sono un pane simile al tarallo tipico della pugliese e campana.
Sono realizzate a base di farina di semola di grano duro, acqua, lievito.
La frisella è cotta due volte e quindi si presenta dura e secca. Per poterla mangiare va bagnata con acqua, in modo che si ammorbidisca. Vietato però lasciarla in acqua perché così otterrete l’effetto zuppa di pane. Meglio quindi immergerla per pochi secondi in una bacinella con dell’acqua e poi levarla subito. La tradizione vuole che la frisella si bagnasse direttamente con l’acqua di mare, quindi se volete lo stesso effetto potete salare leggermente l’acqua.
Nel caso usiate pomodori ramati per le vostre friselle, non buttate l’acqua e i semini dei pomodori quando li pulite e tagliate: potete usarli al posto dell’acqua per ammollarle.
Io eseguo questa operazione la mattina a colazione, così a pranzo saranno più morbide.
Ingredienti per 10 pezzi:
- 300 gr di farina ’00
- 200 gr di semola rimacinata di grano duro
- 1 cucchiaino di lievito di birra secca (10 gr di lievito di birra fresco)
- 300 gr di acqua
- 10 gr di sale
Prima di tutto preparate la biga mescolando insieme 100 gr di farina presa dal totale delle farine precedentemente miscelate insieme, il lievito e 100 gr di acqua (presa dal totale)
Otterrete un composto molliccio. Coprite con una pellicola e fate lievitare per 1 h e mezza circa, finchè non si riempie di bollicine.
Unite poi il composto al resto delle farina, il resto dell’acqua, impastate con planetaria o a mano e infine aggiungete il sale.
Impastate fino ad ottenere un composto liscio, spolverate con un pizzico di farina e formate una palla da coprire con una pellicola o con un panno umido. Lasciate lievitare per circa 2 – 3 h finché non triplica di volume.
Trascorso questo tempo dividete l’impasto in panetti da circa 70 gr ciascuno. Ne verranno circa 5 palle da modellare con l’aiuto di un pizzico di farina.
Infilate un dito al centro, bucate e allargate il panetto per dare la forma di anello.
Man mano che li realizzate appoggiateli ben distanziati su una teglia coperta con carta da forno.
Lasciate lievitare ancora 1 h circa e prima di infornare, allargate un poco di nuovo il buco.
Cuocete le friselle in forno ben caldo statico a 200° nella parte medio alta del forno per circa 10 – 15 minuti finchè non si gonfiano.
Estraete dal forno e tagliate le freselle a metà.
Riposizionate sulla teglia e cuocete una seconda volta a 170° per circa 30 minuti! finché le friselle non risultato dorate, biscottate e dure.
Sfornate e lasciate raffreddare fuori dal forno.
Potete conservarle una volta ben fredde, sigillate in un sacchetto per alimenti oppure in una biscottiera per circa 4/5 giorni.
Idee per i condimenti:
- pomodorini, acciughe, capperi, pecorino, olio evo, sale, pepe
- pomodorini confit, tartare di tonno, avocado, olio evo, sale, pepe, scorza di limone grattugiata
- ricotta fresca, pomodorini confit, avocado, uovo in camicia, olio evo, sale, pepe



