Schiacciata all’uva

La schiacciata con l’uva è un dolce tipico della tradizione toscana; si tratta di una focaccia preparata con la pasta del pane già lievitata a cui si aggiunge l’uva fresca.

La tradizione vuole che la schiacciata si prepari con l’uva canaiola. Questo vitigno produce dei grappoli che hanno chicchi non molto grandi e un po’ acquosi che sono poco adatti alla vinificazione. Nella versione originale, è assolutamente vietato togliere i semi dai chicchi d’uva che sono una caratteristica della focaccia dolce. Io però la preparo con uva da tavola rossa senza semi: i miei commensali sono abbastanza schizzinosi…

Ingredienti:

  • 12 gr di lievito di birra fresco
  • 300 ml di acqua tiepida
  • 1 cucchiaino di malto o zucchero di canna
  • 500 gr di farina
  • 1 pizzico di sale
  • 50 gr di zucchero
  • 4 cucchiaio di olio evo
  • 800 gr di uva rossa

Iniziate a preparare l’impasto: sciogliete il lievito di birra fresco in poca acqua tiepida, che preleverete dai 300 ml che vi serviranno dopo. Aggiungete un cucchiaino di malto o zucchero di canna, mescolate e poi lasciate riposare per qualche minuto. 

Setacciate 500 g di farina con un pizzico di sale, versatela su una spianatoia  formando al centro un buco, e versate il lievito sciolto. Cominciate a far assorbire il lievito alla farina e poi continuate a lavorare l’impasto aggiungendo a filo l’altra acqua. Impastate per circa 10 minuti fino a quando la pasta non diventa liscia ed elastica. A questo punto, formate una palla, disponetela in una terrina, coperta con della pellicola o un canovaccio umido, e lasciate lievitare per un paio d’ore a temperatura ambiente. Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume, rimettetelo sulla spianatoia infarinata, aggiungete 50 g di zucchero e 4 cucchiai di olio e lavoratelo nuovamente per circa 5 minuti. 

Accendete il forno a 180° statico.

Lavate l’uva e staccate tutti gli acini. 

Dividete l’impasto in due parti uguali e, con l’aiuto di un mattarello, stendetele fino ad ottenere lo spessore di 1 cm. Oliate una teglia, stendete una delle due sfoglie e ricopritela con metà dell’uva, un cucchiaio di zucchero e due cucchiai di olio. 

Coprite con l’altra sfoglia, sulla quale vanno disposti i restanti chicchi d’uva. Spolverate con lo zucchero e cospargete la superficie con altri due cucchiai di olio. 

Infornate per 50-60 minuti e lasciate intiepidire prima di servire.

Lascia un commento