Qualcuno li conosce perché li ha assaggiati all’Ikea; altri li hanno gustati in qualche viaggio in America.
I Cinnamon Rolls nascono come specialità dolciaria svedese e originariamente erano chiamati con il nome di Kanelbulle. Si sono diffusi nel secolo scorso negli Stati Uniti dove sono nate versioni più o meno piccole, per la maggior parte più caloriche, rapide da preparare con l’utilizzo di sfoglia o arricchite con crema al formaggio.
Questa versione è ottima per la colazione o la merenda, non è troppo dolce e nemmeno difficile da preparare; vi occorre solo avere pazienza tra una lievitazione e l’altra.
Ingredienti per 12 girelle:
- 600 gr di farina “forte” (cioè adatta a lunga lievitazione, evitate la farina 00 che farà “scoppiare” l’impasto)
- 1 cucchiaino di lievito di birra secco (8 gr di lievito di birra fresco)
- 130 gr di latte
- 130 gr di acqua
- 80 gr di zucchero
- 80 gr di burro
- 1 uovo intero
- 8 gr di sale fino
Per la farcitura:
- 30 gr di burro fuso
- 100 gr di zucchero di canna
- 2 cucchiaini abbondanti di cannella
Per la glassa:
- 150 gr di zucchero a velo
- 2 cucchiaini di acqua
Iniziate a preparare un lievitino mescolando insieme il lievito, 50 gr di acqua e 50 gr di latte e 100 gr di farina presa dal totale. Impastate insieme lasciate lievitare 2 h o fino al raddoppio del volume.
Poi preparate il secondo impasto unendo al lievitino il resto della farina, lo zucchero, il resto dell’acqua e del latte. Potete procedere impastando a mano, oppure con impastatrice o planetaria.
Unite poi l’uovo e impastate fino a ottenere un impasto omogeneo, per ultimo aggiungete il burro a pezzetti e il sale.
L’impasto risulterà soffice ma non dovrà attaccarsi alle mani. Se l’impasto risulta troppo appiccicoso spolveratelo della farina, pochissima alla volta.
Fate lievitare per 3 ore o fino a che il volume sarà triplicato.
Stendente l’impasto con un matterello ad uno spessore di 1 cm. dovrete formare un rettangolo lungo circa 50 cm x 35 cm
Spennellate con burro fuso la superficie e spargete uniformemente la cannella e lo zucchero precedentemente mescolati insieme.
Arrotolate l’impasto dalla parte più lunga fino ad ottenere un rotolo compatto.
Affettate il rotolo creando delle girelle da circa 3 cm da posizionare su una teglia foderata di carta da forno, distanziate di circa 1 cm l’una dall’altra.
Lasciate lievitate in teglia per circa 1 ora o fino al raddoppio.
Cuocete in forno statico già caldo a 180° per circa 25 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente, poi mescolate lo zucchero e l’acqua fino ad ottenere una glassa bianca e densa da spargere sui cinnamon rolls con una sacca da pasticciere, una siringa per dolci o un cucchiaino, facendola cadere a filo sui dolci.
Questi dolci si possono conservare in un contenitore ermetico per 3-4 gg, ma lasciate che la glassa si asciughi prima di sigillarli, altrimenti l’umidità nel contenitore la scioglierà.
