Speculoos

Non avete mai assaggiato gli speculoos?!? Sono sicura che vi sbagliate: vengono spesso offerti come accompagnamento al caffè in bar e ristoranti; sono biscottini che profumano di cannella e caramello grazie alla presenza di spezie e zucchero di canna. Vengono dal Belgio ma ormai si trovano anche nei supermercati. Se cercate su internet la parola Biscoff capirete di cosa sto parlando!

Intorno all’origine del nome speculoos non vi è alcuna certezza ma solo delle ipotesi: alcuni ritengono derivi dal latino speculum che significa “specchio”, altri invece suggeriscono la parentela con un altro termine latino, “species” in quella sua accezione traducibile con “spezie”; per altri ancora il nome deriva dalle tipiche “formine”, normalmente di legno intagliato, raffiguranti personaggi in abiti tradizionali, che si usano per dare a questi biscotti il loro particolare aspetto, applicandole, con una leggera pressione, sulla pasta del biscotto, che viene incisa in modo “speculare”. Voi usate le formine o gli stampi che preferite, ma accertatevi di stendere la pasta moooooolto sottile, a 2 mm.

Ingredienti

  • 230 gr di farina 00 (in qualche ricetta troverete farina 00 + farina di soia, ma io non l’ho trovata al supermercato)
  • 180 gr di zucchero di canna (io ho usato zucchero di canna integrale muscovado; è molto scuro quindi se voi usate un altro tipo di zucchero otterrete un impasto più chiaro di quello che vedete in foto)
  • 100 gr di burro freddo
  • 8 gr di cannella in polvere
  • 1 gr di chiodi di garofano in polvere
  • 1 pizzico di noce moscata
  • 1 pizzico di zenzero
  • Acqua q.b.

In un mixer frullate insieme la farina, lo zucchero e il burro tagliato a pezzetti fino a ottenere un composto sabbioso. Spostate il tutto su un tagliere o in una panera e iniziate a lavorare con le mani.

Aggiungete le spezie e create una palla con l’impasto. Se il composto non si unisce aggiungete pochissima acqua alla volta finché non otterrete una pasta asciutta e omogenea.

Avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo a riposare per un paio d’ore. Trascorso questo tempo stendete l’impasto con il mattarello a massimo 2 mm di spessore e ricavate dei biscotti con degli stampini o tagliando la sfoglia in rettangoli.

Accendete il forno a 180°C statico o 170° ventilato.

Disponete i biscotti su una teglia rivestita di carta da forno e infornateli per 15 minuti circa. Controllate sempre la cottura perché non devono annerirsi sui bordi.

Lasciate raffreddare e conservate in un contenitore ermetico; possono conservarsi fino a 4 gg.

Lascia un commento