Ciuffi di calamaretti gratinati

Alzi la mano chi adora la frittura di pesce.

Alzi la mano chi non frigge in casa per l’odore.

Alzi la mano chi non cucina piatti fritti per le calorie.

Questa ricetta fa per voi! La riuscita è assicurata se rispetterete queste regole: acquistate del pesce freschissimo; il forno deve essere caldissimo e ventilato; il pesce va asciugato bene per non inumidire la panatura. 

Ingredienti per 4-6 persone

(non mi vergogno di dire che ne ho cucinato 1 kg solo per noi 3)

  • 1 kg di ciuffetti di calamari
  • 100 gr di pangrattato
  • 100 gr di farina di mais

Scaldate il forno a 190 gradi ventilato; potete portarlo anche a 200°, ma dovrete stare molto attenti al tempo di cottura perché basterà 1 minuto di troppo per seccare i tentacoli sottili dei calamaretti.

Sciacquate bene i ciuffi di calamaretto sotto l’acqua fredda corrente e tamponateli bene con della carta da cucina.

In un sacchetto per alimenti capiente inserite la farina di mais, il pangrattato e il pesce, chiudetelo e scuotete vigorosamente per far attaccare la panatura al pesce (per 1 kg di calamaretti meglio fare l’operazione in due tempi dividendo in due il pesce e la panatura, a meno che abbiate un sacchetto moooolto grosso). Non aggiungete sale; il pesce potrebbe essere già abbastanza sapido, piuttosto portate la saliera in tavola.

Quando i ciuffetti saranno ben coperti, distribuiteli su una teglia in un unico strato senza sovrapporli. Per 1 kg serviranno due placche.

Infornate per 10-15 minuti finché non saranno ben dorati; non superate i 15 minuti se non volete ottenere un effetto gomma. Servite immediatamente!!!

Lascia un commento