Sono un amante dei biscotti ricchi, burrosi e che si inzuppano pene nel latte, quindi non riesco proprio a ricordarmi come gli amaretti abbiano fatto il loro ingresso in casa… In ogni caso, avendo una confezione da finire, ho cercato varie ricette in cui poterli utilizzare e finalmente, dopo qualche modifica, ho trovato il giusto equilibrio. Il risultato è una torta morbida, ricca di mele, soffice ma non “stoppacciosa”, ideale per colazione e merenda!
Ingredienti per una tortiera da 26 cm
- 150 gr di burro morbido
- 100 gr di zucchero a velo
- 100 gr di zucchero semolato
- 1/2 limone (succo)
- 3 uova
- 300 gr di farina 00
- 1 pizzico di sale
- 150 gr di amaretti
- 2 mele
- 2 cucchiaini di lievito (8 gr o mezza bustina)
Sbucciate le mele e tagliatele a dadini, bagnandole poi con il succo di mezzo limone.
Montate con un mixer a fruste le uova con i due tipi di zucchero, finché non inizieranno a diventare chiare, poi unite il burro morbido e incorporatelo al composto.
In una marmitta a parte setacciate la farina e il lievito; sbriciolate grossolanamente gli amaretti (potete metterli in un sacchetto per alimenti e schiacciarli con il mattarello) e uniteli alla farina, il lievito e aggiungete un pizzico di sale. Mescolate bene in modo da amalgamare il tutto.
Scaldate il forno a 180° – statico
Con una spatola unite il composto di burro e uova alla farina; quando risulterà omogeneo aggiungete le mele. Non spaventatevi per le quantità: l’impasto è sufficiente per ricoprirle. Non aggiungete liquidi tipo latte o yogurt per renderlo più morbido: le mele in cottura rilasceranno umidità, quindi variando la consistenza dell’impasto potreste ottenere una torta troppo bagnata e non compatta.
Rivestite una tortiera da 26 cm con carta da forno, oppure ungete e infarinate il fondo e i bordi.
Disponete il composto nella tortiera e infornate per 25 minuti a 180°.
Lasciate intiepidire la torta prima di tagliarla: per motivi pratici io la taglio in rettangoli che si inseriscono bene nel mio contenitore ermetico, i piatti tondi occupano sempre troppo spazio.
Se volete offrirla come dessert potete spolverarla con zucchero a velo e accompagnarla con una crema inglese alla vaniglia o del gelato alla crema.
