Mio marito non impazzisce per i dolci e oggi, che è il suo compleanno, sicuramente gioirebbe se potesse infilare le candeline sul risotto, ma naturalmente noi vogliamo una torta! Quindi i patti sono: niente panna, niente pan di spagna, no crostata con crema pasticciera… scelgo una crostata al cioccolato fondente! Dolce ma non stucchevole, morbida ma abbastanza soda per sostenere 49 candeline.
Ingredienti per una tortiera da 24/26 cm
Per la base
- 125 gr di burro morbido
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 uovo sbattuto
- 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia o i semi di ¼ di baccello
- 200 gr di farina 00
- 1 pizzico di sale
Per la farcitura
- 250 gr di cioccolato fondente
- 2 uova
- 4 tuorli
- 3 cucchiai di zucchero
- 200 gr di burro morbido
- Zucchero a velo per decorare
Preparate la base lavorando il burro con lo zucchero rendendoli una crema, poi incorporate l’uovo sbattuto e la vaniglia.
Setacciate la farina e aggiungetela al composto, per ultimo aggiungete il sale.
Formate una mattonella alta circa 1 cm e lasciatela riposare in frigorifero avvolta nella pellicola o nella carta da forno per 20 minuti.
Ungete e infarinate una tortiera bassa, meglio se con fondo removibile, altrimenti rivestite tutto con carta da forno, in modo tale che quando la crostata sarà fredda potrete estrarla più facilmente .
Stendete la pasta su una superficie infarinata o su carta da forno; deve raggiungere uno spessore di circa 3 mm, poi disponetela nella tortiera formando un bordo alto almeno 2 cm. Rimettete in frigorifero a rassodare altri 20 minuti, nel frattempo scaldate il forno a 180° statico o 170° ventilato.
Riprendete la base della crostata dal frigorifero e bucherellate bene il fondo, poi infornate per 15 minuti. Se vedete che si formano delle bolle di aria bucatele con la punta di un coltellino, in modo che non si formino delle gobbe. In alternativa potete tenere schiacciata la base in cottura stendendo sulla pasta prima di infornarla un disco di carta forno coperto con legumi secchi. Questi non potranno più essere cucinati, quindi teneteli da parte per futuri utilizzi simili. Dopo i primi 10 minuti di cottura rimuovete il disco altrimenti la base rimarrà troppo umida.
Fate ora sciogliere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde. In questo secondo caso lasciate andare il microonde per 20-30 secondi alla massima potenza e poi mescolate. Ripetete l’operazione fino a quando il cioccolato non sarà completamente sciolto. In questo modo eviterete che si bruci. Dopo questa operazione incorporate il burro al cioccolato, poco per volta.
Montate le uova, i tuorli e lo zucchero con una frusta elettrica o una planetaria finché il composto non diventerà chiaro e spumoso, poi incorporate il cioccolato.
Versate questo impasto sulla base della crostata e infornate per 10 minuti.
Aspettate che la crostata sia tiepida prima di estrarla dallo stampo, poi lasciatela in frigorifero almeno 1 ora prima di servirla con una spolverata di zucchero a velo.
