Questa è una torta rapidissima e buonissima, non potete non provarla. Se avete intolleranze al lattosio potete sostituire il burro con 1/2 peso in margarina e 1/2 peso in olio di semi di girasole.
Ingredienti per una tortiera da 24 cm
- 350 gr di cioccolato fondente
- 200 gr di zucchero (semolato o di canna, come preferite)
- 150 gr burro
- 150 gr di cacao amaro
- 3 uova
- 1 pizzico di sale
Scaldate il forno a 180° statico e foderate una tortiera con carta da forno, oppure imburratela e infarinatela. Tenete conto che la consistenza della torta non vi permetterà di “ribaltarla”, se non dopo averla fatta raffreddare completamente anche in frigorifero, per questo la soluzione con la carta secondo me è la migliore.
Tritate il cioccolato e fatelo sciogliere nel microonde con il burro; 1 minuto dovrebbe bastare. Non fare scaldare troppo il cioccolato o correrete il rischio di bruciarlo.
Montate le uova con lo zucchero, non dovranno essere super-gonfie, basterà che siano omogenee e uniformi. Setacciate nelle uova il cacao amaro, aggiungete un pizzico di sale e sbattete il composto con una frusta finché non sarà ben amalgamato.
Unite il cioccolato alle uova usando una spatola e mescolando bene dal basso verso l’alto, poi riempite la tortiera.
Posizionate la torta al centro del forno e lasciate cuocere 30 minuti prima di sfornare. Non serve la prova stecchino: il centro rimarrà cremoso e non si asciugherà.
Lasciate intiepidire la torta prima di sformarla e servirla, magari con panna semi-montata, crema di vaniglia o gelato.
