Inventata dallo chef giapponese Tomotaro Kuzuno nel 1969 dopo un viaggio a Berlino e quindi chiamata anche cheesecake giapponese, questa è una torta dal sapore molto delicato e molto meno difficile di quanto si potrebbe pensare: la cottura a bagnomaria ha inizialmente spaventato anche a me – infatti ci ho messo un bel po’ prima di provare a farla – ma si è invece rivelata semplice. Con una tortiera chiusa e una teglia dai bordi alti che la contenga bene tutto sarà veramente facile.
In fondo alla ricetta trovate anche le dosi per una tortiera da 20 cm.
Ingredienti per una tortiera a bordi alti da 26 cm di diametro
- 210 gr di formaggio spalmabile
- 210 gr di latte
- 4 uova separate
- 35 g di farina
- 15 gr di maizena
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 100 gr di zucchero
- Il succo di ½ limone
- La scorza di ½ limone
Accendete il forno a 160° statico ed estraete la placca posizionando sul fondo un canovaccio di cotone o lino.
Per il bagnomaria potete usare anche una teglia che contenga interamente la tortiera.
Foderate bene con carta da forno una tortiera a bordi alti non removibili (potete usare una tortiera con cerniera ma dovete sigillarne il bordo inferiore con della pellicola; non vi preoccupare per la temperatura perché resiste fino a 180° e inoltre sarà a contatto con l’acqua).
Riempite un bollitore con dell’acqua bollente per la cottura a bagnomaria.
Scaldate il latte in un pentolino sul fuoco o in una ciotola nel microonde. Quando sarà tiepido unite il formaggio mescolando bene per formare una crema.
Una volta raffreddato il composto, unite i tuorli, poi la farina setacciata insieme alla maizena e all’estratto di vaniglia e amalgamare bene.
Montate gli albumi con qualche goccia di succo di limone e poi aggiungete lo zucchero poco alla volta.
Incorporare il composto di formaggio nell’albume montato a neve, aggiungete il restante succo di limone e la scorza e amalgamate con una spatola. Versate il composto nella tortiera.
Versare l’acqua bollente sul canovaccio nella placca o nella teglia che conterrà la tortiera, poi posizionare la tortiera al centro. Inserire in forno e procedere con una cottura a bagnomaria. Se usate la placca sarà più facile aggiungere l’acqua in forno estraendola parzialmente, altrimenti rischiate di fare un lago…
Lasciate cuocere a 160° per i primi 20 minuti, poi abbassate la temperatura a 125° e fate cuocere per altri 40 minuti lasciando il forno sempre chiuso. A fine cottura portate la tortiera nella parte superiore del forno e accendete il grill per far dorare la superfice.
Lasciate intiepidire 5 minuti prima di estrarre la cheesecake dalla la tortiera e togliere la carta da forno. Potete servire la torta ancora tiepida oppure fredda e decorata con frutta fresca o confetture.
Ingredienti per una tortiera da 20 cm
- 150 gr di formaggio spalmabile
- 150 gr di latte
- 3 uova separate
- 25 g di farina
- 10 gr di maizena
- 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 70 gr di zucchero
- Qualche goccia di limone e una grattata della sua scorza
