Si tratta di una crostata semplice di cui esistono molte varianti. Io ho adattato la ricetta perché l’ultima base che ho “testato” era troppo croccante, l’ho quindi modificata per renderla più tenera con l’amido di mais a sostituire parte della farina e una maggiore quantità di burro rispetto allo zucchero. Potete provare anche a eliminare il sale utilizzando al posto del burro “tradizionale” quello salato”. Ultima variante: montate la copertura al cioccolato con una frusta e create dei fiocchetti di cioccolato con una sacca da pasticciere al posto di creare una superficie liscia.
Ingredienti
Per la frolla:
- 150 gr di farina
- 50 grammi di amido di mais o fecola di patate
- 50 grammi di cacao amaro
- 150 gr di burro
- 100 gr di zucchero
- 2 tuorli
- 1 pizzico di sale
Per il Caramello:
- 100 gr di zucchero
- 100 gr di panna fresca
- 90 gr di burro
- 2 gr di sale
Per la copertura al cioccolato:
- 150 gr di cioccolato fondente
- 110 gr di panna fresca
- 25 grammi di burro
Iniziate preparando la frolla: se avete un robot da cucina potete amalgamare tutti gli ingredienti e poi terminare di impastare a mano. Prima fate amalgamare burro e zucchero con un pizzico di sale, poi aggiungete i tuorli e per ultimi incorporate cacao, farina e amido di mais o fecola.
Impastate fino ad ottenere un impasto compatto e omogeneo. Stendetelo con l’aiuto della carta da forno e foderate una tortiera da 26 cm mantenendo uno strato di pasta di circa 5mm con un bordo di circa 2/3 cm, poi fate riposare per almeno 2 ore in frigorifero.
Trascorse le due ore accendete il forno ventilato a 170°
Bucare il fondo della frolla con i rebbi di una forchetta o praticando dei taglietti con un coltellino. Adagiate sopra la frolla un disco di carta da forno con all’interno dei legumi disposti ad anello sui lati in modo che i bordi non cedano. Cuocere in forno per circa 15 minuti, sfornate, togliete il disco di carta forno con i legumi e infornate nuovamente a 160° per altri 10-15 minuti circa. Quando la frolla sarà completamente asciutta e cotta, sfornatela, lasciatela raffreddare completamente e disponetela su un piatto da portata.
Preparate ora il caramello: in un pentolino sciogliete lo zucchero con un filo d’acqua e lasciatelo cuocere a fuoco basso fino a quando non diventa di color nocciola. Con un guanto da cucina o una presina muovete il pentolino con movimenti circolari per far cuocere uniformemente il caramello. Se volete aiutarvi con un utensile per mescolarlo, utilizzate un cucchiaio di legno.
Scaldate in un pentolino o nel microonde anche la panna che dovrà sobbollire.
Quando il caramello è color nocciola, aggiungete prima il burro amalgamando velocemente (indossate sempre dei guanti da forno perchè il caramello è ustionante e aggiungendo il burro e la panna si solleverà molto vapore), poi versate la panna calda nella pentola mescolando bene con una frusta in acciaio.
Quando tutto sarà sciolto bene, lasciate raffreddare il caramello nella pentola per 10-15 minuti, poi versatelo sulla base di frolla formando uno strato liscio e omogeneo. Lasciate raffreddare tutto in frigorifero per circa 20-30 minuti.
L’ultimo passaggio è la copertura al cioccolato. Portate a bollore la panna (potete farlo nella stessa pentola che avete usato per il caramello senza sporcarne un’altra); tritate grossolanamente il cioccolato e aggiungetelo alla panna bollente dopo aver spento il fuoco.
Mescolate bene con una frusta e per ultimo aggiungete il burro continuando a girare finché il composto sarà ben liscio e lucido. Lasciate raffreddare qualche minuto fino a quando la copertura sarà appena tiepida.
Togliete la base di frolla e caramello da frigorifero e versate lentamente il cioccolato sulla superficie, distribuendolo con una spatola.
Lasciare riposare la torta almeno 1 ora in frigorifero, lasciandola a temperatura ambiente per circa 15 minuti prima di servire.
Se volete accompagnare la torta con un vino, scegliete un passito o un vino dolce liquoroso, mai con uno spumante secco!
