Questa torta alle pere è stata testata per il compleanno di mia mamma ed è stata una piacevolissima sorpresa.
Cercavo un dolce che non fosse troppo “carico” dato che ancora non siamo usciti dal periodo delle Feste, ma che al tempo stesso fosse golosa e insolita. Curiosando tra alcune ricette americane e dopo aver consultato l’opinionista di famiglia (mio figlio Marco) direi che l’obiettivo è stato centrato. Provatela anche voi senza aver paura dello “strano” caramello al rosmarino.
Ingredienti
2 pere, tagliate a spicchi da 1 cm (potete usare le classiche Kaiser, io ho usato le Angys e il risultato è stato ottimo)
Caramello al rosmarino
- 95 gr di burro
- 80 gr di sciroppo d’acero
- 55 gr di zucchero semolato
- 4 cimette di rosmarino fresco
Impasto
- 125 gr di burro
- 185 gr di farina (potete usare anche quella integrale)
- 1+1/2 cucchiaino di lievito in polvere
- 1 cucchiaino di cannella
- ½ cucchiaino di zenzero macinato
- 1/2 cucchiaino di sale
- 165 gr di zucchero semolato
- 110 gr di zucchero di canna
- 2 uova grandi
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- 80 gr di latte (o bevande vegetali tipo avena o soia)
Scaldate il forno a 180° in modalità statica.
Iniziate con la preparazione del burro per l’impasto della torta. Mettete il burro in una piccola casseruola a fuoco medio e cuocete fino a quando diventa color nocciola, mescolando spesso. Togliete immediatamente dal fuoco e trasferite in una ciotola a raffreddare.
Foderate una tortiera rotonda da 22cm circa con carta da forno e disponete le fette di pera a raggiera.
Preparate la salsa al caramello facendo sciogliere il burro in un pentolino. Alzate la fiamma e aggiungete lo sciroppo d’acero, lo zucchero semolato e i rametti di rosmarino. Portate a ebollizione e cuocere per circa 3 minuti, fino a quando non sarà spumoso e caramellato. Rimuovete il rosmarino con una pinza, quindi versate immediatamente il caramello sulle pere, coprendole in modo uniforme.
In una marmitta, mescolate la farina, il lievito setacciato, la cannella, lo zenzero e il sale.
In una ciotola a parte mescolate il burro raffreddato, lo zucchero, lo zucchero di canna, le uova, la vaniglia e il latte.
Incorporate il composto “liquido” a quello delle polveri fino ad ottenere un composto omogeneo. Distribuite la pastella in modo uniforme sulle pere.
Trasferite in forno e cuocete per 50 minuti. Lasciate raffreddare per 10 minuti, quindi posizionate un piatto sopra la torta e capovolgete il tutto aiutandovi con un canovaccio per non scottarvi. Togliete la carta forno e servire tiepida. Per un tocco di dolcezza in più spolverate con zucchero a velo.
Si può accompagnare con panna fresca, crème fraîche, salsa alla vaniglia o gelato.
