Mi piace sperimentare ricette nuove e cerco per le occasioni speciali cerco spesso torte che possano essere scenografiche ma che al tempo stesso incontrino i miei gusti. Spezie, formaggio spalmabili e frutti di bosco mi hanno convinto subito, oltre naturalmente ad un aspetto fantastico ma rustico. Rispetto alla ricetta americana le dosi di zucchero e burro della glassa sono state ridotte della metà. Se volete potete quindi abbondare…
Ingredienti
Per l’impasto
- 260 gr di farina integrale (o farina di segale)
- 130 gr di farina bianca
- 1/2 cucchiaino di sale
- 3 cucchiai di lievito in polvere
- 2 cucchiai di cannella
- 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano macinati
- 1 cucchiaino e 1/2 di zenzero in polvere
- 1/4 di cucchiaino di noce moscata
- 225 gr di burro salato, ammorbidito a temperatura ambiente
- 160 gr di zucchero di canna
- 210 gr di zucchero semolato
- 4 uova grandi, a temperatura ambiente
- 2 cucchiaini di estratto vaniglia
- 220 ml di sciroppo d’acero
- 240 ml di latticello (o 240 ml di latte normale con l’aggiunta di 1 cucchiaio di succo di limone. Va lasciato riposare almeno 10 minuti prima di utlizzarlo)
Per la farcitura e la copertura
- 125 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente
- 250 gr di formaggio cremoso (tipo Philadelphia)
- 250 gr di mascarpone
- 3 cucchiai di zucchero a velo
- 2 cucchiai di latte
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 2 gr di sale
- 1 vasetto di confettura di mirtilli rossi
Per gli alberi di rosmarino
- 1/2 tazza di acqua
- 1/2 tazza di zucchero semolato
- 2 cucchiai di zucchero a velo
- 7 rametti di rosmarino fresco
Preparate gli alberi di rosmarino zuccherati: mescolate acqua e zucchero semolato in un pentolino e portatelo sul fuoco a fiamma media. Portate a ebollizione, quindi riducete la fiamma e girate fino a quando lo zucchero sarà sciolto. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare per un po’ prima di immergere il rosmarino nella miscela (per non far scurire il rosmarino). Mettetelo da parte su un piatto o una piccola teglia foderata di carta da forno ad asciugare per 15 minuti, poi corpargeteli di zucchero a velo.
Per l’impasto:
Imburrate e infarinate tre tortiere da 22 cm e portate il forno a 180° in modalità statica.
In una ciotola di medie dimensioni amalgamate gli ingredienti secchi (dalla farina alla noce moscata, come indicato sopra) e mettete da parte.
In una ciotola grande, lavorate a crema il burro ammorbidito con un mixer. Aggiungete gli zuccheri e mescolare ad alta velocità per circa 2 minuti, fino a ottenere una crema omogenea. Aggiungete le uova, uno alla volta, e mescolare a velocità media fino a quando il composto non sarà ben amalgamato. Aggiungere lo sciroppo d’acero e la vaniglia e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo, raschiando i lati della ciotola con una spatola in silicone. Aggiungere 1/3 della miscela di farina a bassa velocità. Aggiungere 1/3 del latticello, quindi mescolare a bassa velocità. Ripetere l’operazione fino a quando tutto sarà mescolato e bene incorporato.
Distribuite uniformemente l’impasto nelle teglie preparate (usare una bilancia da cucina o controllare a occhio). Fate cuocere i tre strati per 20-24 minuti. Inserendo uno stuzzicadenti al centro dovrà uscire asciutto.
Lasciare raffreddare le torte nelle teglie per 10 minuti, quindi capovolgetele su un ripiano a raffreddare completamente.
Preparate la glassa: In una grande ciotola, lavorate a crema il burro ammorbidito, il formaggio cremoso e il mascarpone con un mixer elettrico per 2 minuti ad alta velocità. Aggiungete lo zucchero a velo e il latte, la vaniglia e il sale e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Aggiungere ulteriore zucchero a velo se la glassa è troppo fluida; deve essere di poco più morbida e spalmabile del mascarpone. Ricordate che deve sostenere diversi strati di torta.
Assemblate e glassate la torta: dividete la glassa in 4 parti. Posizionate uno strato di torta su un piatto e spalmate con 1/3 del composto, stendendo la glassa verso l’esterno e un po’ oltre i bordi della torta. Spalmare un bordo di glassa intorno al bordo e poi con una sacca da pasticcere create una spirale di confettura di mirtilli rossi sulla crema.
Aggiungere il secondo strato di torta e ripetete l’operazione.
Aggiungere l’ultimo strato di torta e usate la glassa rimanente per ricoprire la parte superiore e tutto il bordo laterale. Usate una spatola tenendola contro il lato della torta e girando lentamente il piatto.
Creare delle volute sulla parte superiore della torta usando un cucchiaio e decorate con gli alberi e gocce di confettura di mirtilli rossi. Cospargere di zucchero a velo per ottenere un effetto neve fresca.
Raffreddate la torta assemblata per almeno 30 minuti prima di servirla.
Suggerimenti per la preparazione: La glassa e gli strati di torta possono essere preparati con un giorno di anticipo, così come gli alberi di rosmarino. Preparate gli strati di torta e lasciateli raffreddare completamente. Disponete ogni strato su un piatto e coprite bene con pellicola trasparente. Conservate a temperatura ambiente fino al momento dell’uso. Coprire bene la glassa e conservarla in frigorifero – tirarne fuori un po’ prima di glassare la torta in modo che non sia troppo dura.

