Polpettone farcito ai carciofi

Lo ammetto, per pigrizia mi è capitato alcune volte di acquistare il polpettone direttamente dal macellaio, ma prepararlo è decisamente semplice e prepararne una versione con ripieno lo è allo stesso modo. 

Potete scegliere voi le verdure da inserire in questo secondo piatto. Preferite dei vegetali (o anche frutta come le pere o le castagne) che diano bella sferzata di sapore per bilanciare la carne. In questo caso ho usato dei carciofi ma potete utilizzare fettine di peperoni arrosto, spinaci, zucchine o asparagi saltati in padella. Per un ripieno più ricco potreste aggiungere anche delle fette di prosciutto cotto all’interno, uova sode o una frittata. Per il formaggio potete scegliere scamorza, caciocavallo, caciotta, asiago o fontina… evitate la mozzarella che potrebbe rilasciare troppa acqua.

Ingredienti per 4 persone

  • 850 gr di carne trita (manzo, vitello, mista con suino)
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 2 cucchiai di pangrattato 
  • 1 uovo 
  • 4 carciofi freschi
  • 1/2 spicchio d’aglio (o una punta di aglio in polvere)
  • 150 gr di scamorza
  • Olio evo, sale, pepe 
  • Facoltativo per bardare: pancetta, speck o lardo. 

Accendete il forno a 200°C in modalità statica.

La prima cosa da fare è pulire i carciofi, togliendo le foglie esterne più dure, tagliandoli in 4 per privarli della barbetta interna e immergendoli in acqua e limone per non farli annerire. Tagliateli poi a fettine sottili. Pulite e affettate sottilmente anche i gambi.
Mettete in una padella un filo di olio evo e l’aglio, poi aggiungete i carciofi, salateli leggermente e lasciateli cuocere coperti per 10-15 minuti, aggiungendo se necessario dell’acqua per farli ammorbidire. 

Passate poi alla carne, da mescolare (meglio con le mani) in una marmitta con il parmigiano, il pangrattato, sale, pepe e l’uovo. Dovete creare un impasto morbido come quello delle polpette.

Stendete l’impasto di carne su un foglio con carta forno creando un rettangolo. Se scegliete di rivestire il polpettone con l’affettato, stendetelo sulla carta da forno prima della carne.
Mettete al centro del rettangolo di carne il formaggio a fette sottili o grattugiato grossolanamente e poi  i carciofi. Lasciate un paio di centimetri di carne liberi ai lati in modo da avvolgere il ripieno completamente all’interno del polpettone.

Arrotolate il polpettone chiudendolo bene e aiutandovi con la carta forno, che dovrà avvolgerlo per i primi 30 minuti di cottura e infornate.

Trascorsi i 30 minuti, togliete la carta e proseguite la cottura per altri 15 minuti. Se non usate l’affettato versate un filo d’olio sulla carne, altrimenti si asciugherà troppo.

Sfornate il polpettone e aspettate  almeno 10 minuti prima di tagliarlo e servirlo.

Lascia un commento