Tutti amiamo il vitello tonnato, ma per motivi di dieta o di risparmio non sempre siamo disposti a prepararlo. Questa è una variante più leggera grazie alle uova sode e al tonno al naturale, ma anche più economica perché il magatello di vitello viene sostituito dal tacchino. Provatelo!
Ingredienti
- 2 foglie di alloro
- 2 carote
- 1 cipolla
- 1 costa di sedano
- 2-3 chiodi di garofano
- petto di tacchino 800 g
- 1 cucchiaino di sale grosso
- 6 filetti di alici
- 200 gr di tonno al naturale
- 3 uova sode
- 1 cucchiaio di capperi sott’aceto + alcuni per la decorazione
- 1 bicchiere di brodo freddo (dalla cottura del tacchino)
Preparate del brodo vegetale mettendo a bollire 3 lt di acqua con le carote, il sedano, la cipolla, l’alloro, i chiodi di garofano e il cucchiaino di sale. Legate il petto di tacchino utilizzando dello spago da cucina.
Quando il brodo sarà al bollore, aggiungete la carne e lasciate cuocere circa 1 ora. Per verificare la cottura togliete la carne dal brodo e infilzatela in profondità con uno stecchino: se uscirà del liquido trasparente la carne è cotta al punto giusto; se il liquido è rosa lasciate cuocere ancora 15 minuti.
Scolate poi il tacchino in una teglia e copritelo con pellicola trasparente fino a completo raffreddamento (si taglierà ancora meglio se passerà la notte in frigorifero).
Per la salsa fate rassodare tre uova in acqua bollente e tagliatele a metà, poi frullatele con il tonno, le acciughe, i capperi e aggiungete brodo poco alla volta, in modo da raggiungere la consistenza che preferite.
Tagliate il tacchino in fette sottili con un coltello molto affilato o con un’affettatrice e disponetelo a strati in una teglia o su un piatto da portata, coprendo ogni strato con la salsa. Decorate con i capperi e servite.
