Impasto per pigri

Siete passati indenni dalla mania di panificazione dell’era Covid, ma vorreste essere in grado di preparare un buon impasto senza fatica e senza impastatrice o planetaria? Questa ricetta è per voi! Con piccole varianti può diventare una focaccia, una base per pizza o un impasto per un soffice dolce da colazione da farcire come si vuole.

Ingredienti per due basi rotonde da 24 cm

  • 450 gr di farina di media forza (Manitoba o minimo 250W)
  • 300 ml di acqua a temperatura ambiente + circa 2 mezze tazzine per sciogliere lievito e il sale
  • 3 gr di lievito di birra secco
  • 3 gr di zucchero (facoltativo)
  • 10 gr di sale
  • 20 gr di olio evo
  1. Impastate velocemente la farina con l’acqua in una ciotola ampia. Il composto non deve diventare liscio, ma è importante che l’acqua sia tutta assorbita nel composto. Coprite con della pellicola o un coperchio ermetico e lasciate riposare almeno 15/20 minuti.
  2. Aggiungete il lievito sciolto nell’acqua (e lo zucchero se volete utilizzarlo: velocizza l’azione del lievito). Impastate di nuovo velocemente senza lavorare troppo il composto. Coprite nuovamente con la pellicola o coperchio e lasciate riposare altri 15/20 minuti. Se siete particolarmente pigri, potete incorporare subito il lievito nel primo passaggio.
  3. Aggiungete il sale sciolto nell’acqua, impastate rapidamente e lasciate riposare coperto per altri 15/20 minuti.
  4. Aggiungete l’olio, impastate e lasciate lievitare coperto fino al raddoppio; oppure in frigorifero fino al giorno seguente.
  5. Riprendete l’impasto e piegate i bordi verso l’interno. Se avete lasciato l’impasto in frigorifero attendete almeno 1,5/2 ore prima di ripiegare i bordi.
  6. Ungete bene le teglie (oppure un foglio di carta forno) e spolverate con della semola. Con le mani bagnate, trasferite l’impasto in teglia e allargatelo bene, sempre con le mani bagnate.
  7. Portate il forno a 200° in modalità ventilata o 210° in modalità statica.
  8. Per la pizza o focaccia farcita in superficie (olive, acciughe, verdure e formaggi, cipolle cotte…): lasciate riposare almeno 15/20 minuti.
  9. Per una focaccia all’olio preparate una salamoia con 10 gr di acqua, 10 di olio evo e minimo 5 grammi di sale (potete arrivare fino a 10). Frullate tutto e versate sulla superficie. Lasciate riposare minimo 30 minuti, massimo 90 minuti.
  10. Infornate per 25/30 minuti.

NB: ogni forno è diverso, se notate che dopo 25 minuti la superficie si scurisce troppo, togliete dal forno.

Variante dolce

Invertite le dosi di zucchero e sale, aggiungete all’impasto 1 cucchiaino di miele e sostituite l’olio con del burro morbido o olio di girasole. Al punto 6 potete stendere l’impasto e cospargerlo con cioccolato o confettura e poi arrotolare disporlo in uno stampo per plum cake o pane in cassetta. Attendete il raddoppio prima di scaldare il forno e infornare.

Lascia un commento