Ormai la focaccia è diventato un appuntamento fisso delle nostre cene, ma per non annoiarmi, ogni tanto sfodero qualche variante mischiando farine e arricchendo l’impasto con ingredienti saporiti. Questa è una delle ultime versioni.
Ingredienti per una teglia da 26 cm
- 400 gr di farina tipo 2
- 80 gr di farina di cicerchie
- 300 ml di acqua a temperatura ambiente + circa 2 mezze tazzine per sciogliere lievito e il sale
- 3 gr di lievito di birra secco
- 10 gr di sale
- 20 gr di olio evo
- 1 manciata di pomodori secchi ammollati
- 100 gr di caciocavallo
Impastate velocemente la farina con l’acqua in una ciotola ampia. Il composto non deve diventare liscio, ma è importante che l’acqua sia tutta assorbita nel composto. Coprite con della pellicola o un coperchio e lasciate riposare una decina di minuti.
Aggiungete il lievito sciolto nell’acqua e impastate di nuovo velocemente senza lavorare troppo il composto. Coprite nuovamente con la pellicola o coperchio e lasciate riposare altri 10 minuti.
Aggiungete il sale sciolto nell’acqua, impastate rapidamente e lasciate riposare coperto per altri 10 minuti.
Aggiungete l’olio, impastate e lasciate lievitare coperto fino al raddoppio; oppure in frigorifero fino al giorno seguente.
Riprendete l’impasto e piegate i bordi verso l’interno, poi lasciate lievitare 1 ora.
Ungete bene la teglia (oppure foderatela con un foglio di carta forno) e spolveratela con della semola. Con le mani bagnate, trasferite l’impasto in teglia e allargatelo bene, sempre con le mani bagnate, poi lasciate riposare l’impasto per almeno 30 minuti.
Versate un filo d’olio sulla focaccia, alcuni grani di sale grosso e fate dei buchi sprofondando le dita nell’impasto per far entrare il condimento.
Portate il forno a 200° in modalità ventilata o 210° in modalità statica.
Quando il forno sarà ben caldo, infornate per 20 minuti.
Attendere che la focazza si raffreddi prima di addentarla!
