Mi faccio influenzare molto dall’umore nella preparazione dei pasti e può capitare che il tacchino acquistato per i saltimbocca diventi un piatto Tex-Mex… ovviamente preparato con quello che offre il frigorifero!
Ingredienti per 3 persone
- 600 gr di tacchino
- 1 peperone rosso
- 1 cespo di lattuga romana “baby” o insalata a piacere (non amara)
- Spezie miste: paprika forte, peperoncino, pepe, aglio in povere, cipolla disidratata, pepe nero (in vendita trovate dei mix di spezie Tex-Mex pronti, molto buoni e comodi anche se di solito contengono anche degli zuccheri)
- 150 gr di formaggio a fette (io ho usato della formaggetta di capra stagionata)
- 1 avocado
- 1/2 limone
- Tabasco
- Olio evo, sale, pepe
- Facoltativo: tortillas o piadine per arrotolare la carne in stila fajitas
Preparate gli ingredienti:
Tagliate il tacchino a listarelle, lavate e sminuzzate la lattuga, arrostite il peperone sulla fiamma del fornello finché la pelle non sarà bruciata, in modo da toglierla facilmente. Potete anche arrostire i peperoni su una griglia o in forno finché non saranno completamente abbrustoliti o passarli nel microonde tagliati a metà e coperti da pellicola per 4 minuti per togliere la pelle (potete anche lasciarla, ma è la parte meno digeribile del peperone), poi tagliatelo a filetti.
Tagliate a metà l’avocado e svuotatene la polpa in un mixer. Fate frullare con del tabasco e il succo di mezzo limone, aggiustando poi con sale e pepe. Non aggiungete olio, l’avocado è sufficientemente cremoso (e calorico).
Tagliate il formaggio a fette sottili, in modo che una volta sul piatto si sciolga a contatto con il calore della carne.
In una padella antiaderente scaldate un filo d’olio e fate rosolare le spezie. Aggiungete poi il tacchino e portate a cottura a fuoco vivace mescolando spesso. Aggiungete i peperoni e lasciate che si scaldino bene.
Preparate i piatti: se volete servire su tortilla o piadina, accomodatela sul fondo del piatto. Aggiungete poi il tacchino con i peperoni, le fette di formaggio e per ultima l’insalata, in modo che non si “cuocia” con il calore della pietanza.
Servite con la crema di avocado a parte.
