Mamma Ireana ha un piccolo chef in casa: Alberto è pronto a sfornare biscotti e questa ricetta è tutta per lui. Partiamo da una base unica per creare tante piccole creazioni diverse…
Ingredienti
- 250 gr di farina
- 150 gr di burro
- 100 gr di zucchero
- 2 tuorli
- Scorza di 1/2 limone
- Semi di 1/2 bacca di vaniglia (o 1/2 cucchiaino di estratto naturale)
- Per la seconda preparazione: 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
Per permettere ai più piccoli di impastare con facilità dovrete usare del burro morbido, che però potrebbe rovinare la frolla perché la farina lo assorbirà velocemente e lo zucchero tenderà a sciogliersi. In ogni caso i bambini hanno le manine sempre molto calde, quindi vi propongo due soluzioni:
- ammorbidite il burro, poi aggiungete farina, zucchero, aromi e tuorli (lasciate da parte il cacao) e impastate bene il tutto con i vostri piccoli chef. Appiattite leggermente l’impasto creando un panetto/piastrella da avvolgere in carta da forno e lasciar raffreddare in frigorifero 1 ora prima di stendere i biscotti;
- frullare in un mixer il burro freddo con tutti gli ingredienti tranne i tuorli. Finite di impastare a mano aggiungendoli sulla spianatoia o nella panera.
Quando l’impasto è pronto dividetelo in 3 parti e aggiungete il cacao a una delle tre.

Stendete una delle parti chiare formando un rettangolo di 2-3 mm di spessore e fate lo stesso con l’impasto al cacao. Spennellate con un goccio d’acqua una delle due sfoglie e sovrapponete l’altra, poi “attaccatele” pressando leggermente con il matterello. Tagliate i bordi per rendere la forma regolare e arrotolatela su se stessa nel senso della lunghezza. Tenete tutti i ritagli perché ci serviranno per i bruchi/serpenti.

Rivestite il rotolo con della carta da forno e mettete in frigorifero a rassodare.
Riprendete i ritagli bianchi e al cacao e impastateli leggermente, senza amalgamare troppo i colori. Formate dei cilindri di circa 1,5 cm di spessore, lunghi 10-12 cm. Arrotondate un’estremità e affusolate quella opposta, poi disponete i bruco-serpenti su una teglia coperta con carta da forno creando delle S.

Stendete la terza parte dell’impasto a 3-4 mm di spessore e lasciate scegliere ai piccoli chef i loro taglia-biscotti preferiti. Impastate nuovamente i ritagli fino ad esaurimento. Potete creare anche un cilindro da far raffreddare e tagliare poi a fette o formare delle piccole palline di impasto da schiacciare per creare dei sassolini di biscotto.
Togliete il rotolo bi-colore dal frigorifero e tagliatelo a fette da 3-4 mm.
Infornate i biscotti per 8-10 minuti a 170° nel forno ventilato o 180° statico. I bordi dovranno essere leggermente dorati. Ricordate che se i biscotti sono su una placca in metallo il calore continuerà a cuocerli per un paio di minuti dopo averli sfornati.
Potete decorare i biscotti con del cioccolato fuso o con della glassa allo zucchero: vi basta dello zucchero a velo (circa 150 gr) e poche gocce di acqua. Potete aggiungere del colorante alimentare per colorare le decorazioni. In commercio trovate dei tubetti o siringhe si glassa già pronta: questo facilita molto il lavoro creativo dei piccoli chef. La glassa o il cioccolato vanno messi sui biscotti solo quando sono completamente freddi e vanno lasciati asciugare completamente prima di riporli (o mangiarli).
Buon divertimento!
