Pastel de nata (o pasteis de Belem)

Se siete stati a Lisbona avrete sicuramente assaggiato questi favolosi dolcetti a base di crema che creano dipendenza. Se come me decidete di utilizzare la pasta sfoglia pronta, scoprirete che sono anche facilissimi e veloci da fare, quindi non ne farete più a meno. 

Se volete tagliare le calorie potete sostituire la con il latte panna e usare una sola sfoglia al posto di due accoppiate; ma concedetevi una gioia ogni tanto…

Ingredienti per 12 pasticcini (serviranno degli stampi da muffin)

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolari
  • 250 ml di panna fresca
  • 4 tuorli
  • 100 gr di zucchero
  • 1 cucchiaio di maizena
  • facoltativo: cannella o estratto di vaniglia

Iniziamo dalla crema: montate i tuorli con lo zucchero e una volta diventati chiari aggiungete l’amido di mais e la cannella o la vaniglia.

Scaldate in un pentolino la panna senza portarla a ebollizione, poi aggiungetela al composto di tuorli continuando a mescolare. Portate sul fuoco e mescolando continuamente portate a bollore e fate cuocete circa 10 minuti a fuoco bassissimo o fino a quando la crema non si sarà addensata. Togliete la crema dal fuoco e travasatela in un contenitore per farla raffreddare coperta a contatto con della pellicola, in modo che non si formi la crosticina.

Accende il forno in modalità ventilata a 220°.

Disponete i due rotoli di pasta sfoglia uno sopra l’altro e fateli aderire (volendo si possono inframezzare con burro sciolto e una spolverata di zucchero semolato); arrotolateli e tagliateli in 12 fette. Infarinate leggermente ciascuna fetta e schiacciatela al centro con il palmo della mano, in modo da ottenere un cerchio di circa 8-9 cm. Ungete leggermente gli stampi per muffin (potete anche usare la carta forno che avvolgeva la sfoglia) e inserite i cerchi di pasta sfoglia in modo da ottenere dei cestini. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.

Versate ora la crema nei cestini fino a 2-3 mm dal bordo. Fate cuocere in forno per 15 minuti

Per renderli ancora più golosi potete spolverare con dello zucchero semolato quando mancano 5 minuti alla fine della cottura.

Sfornateli e lasciateli raffreddare completamente prima di divorarli.

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. Buonissime, le adoro! E poi mi ricordano il mio amato Portogallo! Ne ho scritto anch’io qualche anno fa nel mio blog quando ci sono andata. Oltretutto appena le trovo anche a Milano le predo, certo, non sono la stessa cosa ma almeno mi ricordano i miei viaggi! 🙂

    Piace a 2 people

    1. Avatar di Elena Ciraulo Elena Ciraulo ha detto:

      Hai ragione! Quelle assaggiate tiepide in Portogallo sono inimitabili, il gusto è più intenso quando è accompagnato dalla vista di quei posti!

      Piace a 1 persona

Lascia un commento